L'AREA
Il complesso Milanofiori Nord si trova ad Assago, nel quadrante sud della città di Milano, in prossimità del Centro Direzionale Milanofiori, del Mediolanum Forum e del Teatro Repower
Brioschi Sviluppo Immobiliare Spa sta completando il comparto Milanofiori Nord ad Assago (Milano) su una superficie edificabile di 218.000 metri quadrati, in un’area di 360.000 metri quadrati complessivi. Attualmente sono già stati sviluppati oltre 200.000 metri quadrati di SLP (Superficie Lorda di Pavimento) suddivisi tra funzioni terziarie, commerciali e residenziali e quasi completamente locati o venduti.
Il comparto Milanofiori Nord fa parte di un più ampio progetto di sviluppo avviato oltre 40 anni fa, che ha visto dapprima la realizzazione del Centro Direzionale Milanofiori e di un Centro Commerciale con circa 50 negozi, e in seguito la costruzione di un’arena multifunzionale, nota oggi come Mediolanum Forum, e del Teatro Repower.
Accanto all’insediamento di Milanofiori Nord, è previsto lo sviluppo dell’area Nuova Milanofiori di oltre 1.100.000 metri quadrati complessivi, nel comune di Rozzano. L’area comprende ambiti di concentrazione edificatoria per circa 310.000 metri quadrati di superficie con destinazione terziaria e residenziale, oltre ad ambiti di competenza del Parco Agricolo Sud Milano e di tutela del Naviglio Pavese.
Il Progetto
Il progetto del complesso Milanofiori Nord ha come obbiettivo il raggiungimento di una elevata qualità ambientale in cui architettura e paesaggio sono strettamente legati. Oltre a rispettare criteri di sostenibilità in termini di composizione, tecnologia e materiali, grande importanza ricopre la tutela del territorio, con la valorizzazione delle aree boschive esistenti e la salvaguardia delle biodiversità.
Durante la progettazione sono stati coinvolti importanti studi di architettura affiancati da qualificate società di ingegneria per la fase esecutiva, relativamente agli aspetti impiantistici, strutturali, infrastrutturali e di construction management.
Di seguito i principali studi che hanno lavorato allo sviluppo del comparto:
Masterplan:
Designed by Erick van Egeraat, Rotterdam
Progettazione urbanistica:
FOA Federico Oliva Associati, Milano; Studio Capelli Architettura e Associati, Milano.
Infrastrutture:
Pro Iter, Milano; Technion, Lecco.
Progettazione architettonica:
5+11AA, Genova (oggi Atelier(s) by Alfonso Femia); 967 Architetti Associati, Milano; ABDA, Brescia (oggi Camillo Botticini e Giulia De Appolonia); CZA Cino Zucchi Architetti, Milano; Designed by Erick van Egeraat, Rotterdam; GBPA Architects, Milano; Park Associati, Milano; OBR Open Building Research, Genova.
Società di ingegneria:
Favero & Milan, Venezia (oggi F&M Ingegneria); General Planning, Milano; Intertecno, Milano (oggi Artelia Italia); Pro Iter, Milano; Studio TI, Rimini; Tekne, Milano.
MASTERPLAN
ALCUNI NUMERI
100%
Occupazione uffici
5.500
Persone impiegate negli uffici
12.000
Persone a progetto ultimato
250
Adetti nelle attività commerciali
520.000
Spettatori annui di UCI Cinemas
6.000
Soci Virgin Active Club
42.000
Ospiti annui di H2C Hotel
3.300
Parcheggi pubblici
1.300
Parcheggi privati
159
Appartamenti